Luogo: Catania
Immersione: Archi e grotte
Brevetto: Open
Profondità: 12 mt
Flora e Fauna: Polpi, Padelle, Madrepore, Margherite di Mare
Note: immersione dal Diving
Ci troviamo a Catania in una delle più belle grotte del suo litorale, Grotta Jonica, che prende il nome dalla posizione prospiciente al Diving Jonio Pro-Dive Catania.
Grotta Jonica è un punto d’ immersione caratterizzato da un basso fondale ricco di anfratti, ci offre un piacevole percorso subacqueo poco impegnativo. Nonostante la bassa profondità, resteremo stupiti dai colori e dalla morfologia molto varia del fondale, dove protagonisti sono Astroides Calycularis (Madrepore arancioni) e Parazoanthus Axinellae (Margherita di Mare).
L’ immersione inizia nella baia sotto il Diving, a circa 6 m di profondità, su un fondale piano cosparso di grandi massi chiamati “Cutilisci” che si alternano a lingue di lava; da qui si parte passando sotto due archi suggestivi che creano intensi giochi di luce e nascondono inoltre diverse tane di Polpi (Octopoda), per poi arrivare alla grotta. Una volta dentro la grotta abbiamo la possibilità di risalire in superficie all’interno di una grossa bolla di aria nella quale filtrano i raggi del sole.
Durante il tragitto non è difficile l’incontro con gruppi di Saraghi (Diplodus), banchi di Salpe (Sarpa Salpa) e qualche Cerniotto (Epinephelinae) e sul fondo è facile trovare diverse specie di piccoli nudibranchi, come la Flabellina affinis (Flabellina rosa) e la Cratena peregrina (Lumaca pellegrina).