Luogo: Catania
Immersione: Parete e sabbia
Brevetto: Open/Advanced
Profondità: 10/30 mt
Flora e Fauna: Calamari, Cavallucci Marini, Polpesse, Cicale, Nudibranchi e Lepre di Mare
Note: Esperienza unica e suggestiva (Foto Alfio Raciti)
Non è evidentemente un sito d’immersione puntualmente identificato ma l’appuntamento settimanale molto richiesto e apprezzato dai subacquei che frequentano il Diving Center in tutte le stagioni dell’anno.
L’ esperienza unica è dovuta alle condizioni diverse che si creano con l’oscurità della notte quando il fondale marino si trasforma mettendo anche in risalto le specie che di giorno rimangono nascoste.
Tra le creature che è possibile ammirare durante l’immersione, la più emozionante è senza dubbio il cavalluccio marino (Hippocampus), specie timida di giorno, socievole e dispettosa al calare del sole.
Altre specie praticamente impossibile da avvistare di giorno è il calamaro (Loligo Vulgaris), solo o in banco che, attirato dalle luci delle torce, si avvicina inconsapevolmente al subacqueo anche quando, nel periodo tra settembre e gennaio, depone le uova sul basso fondale.
L’ immersione ha inizio nella baia sotto il Diving Center, a circa 6 m di profondità, dove, fin dai primi istanti, lungo le pareti laviche, è possibile incontrare i primi gruppi di gamberetti (Caridea) oltre ai numerosi granchi (Brachyura) presenti sui “Cutilisci”.
I protagonisti dell’ immersione notturna sono ovviamente differenti in funzione della profondità: alcune specie abitano infatti il basso fondale come, ad esempio, il cavalluccio marino, i gamberetti, i granchi, i polpi e la lepre di mare, mentre altre specie come il calamaro, la seppia e la polpessa prediligono profondità più importanti ma non eccessive.