Luogo: Catania
Immersione: Secca, roccia lavica e sabbia
Brevetto: Advanced/Deep
Profondità: 30/38 mt
Flora e Fauna: Saraghi, Scorfani, Murene, Nudibranchi e Pesci Civetta
Note: immersione dal Diving (Foto Giovanni Laganà)
Isolotto è un sito d’ immersione che identifica uno scoglio di roccia lavica, dalle dimensioni importanti, emergente dalla sabbia.
Dopo il tuffo ed il ceck nella baia prospicente il Diving Center, si prosegue fino al ciglio della parete rocciosa posta alla quota dei 15 mt e si inizia la discesa fino al cappello della secca attestato a 30 metri di profondità.
Il sito si contraddistingue per la sua variegata biodiversità che ne rappresenta la peculiarità.
nudibranchi e poriferi sono infatti presenze costanti così come i polpi (Octopoda) che occupano gli anfratti lavici trasformati in tane sicure.
Sul cappello della secca è sempre possibile l’incontro con banchi di saraghi (Diplodus), con le sfide frenetiche fra pesci pappagallo (Sparisoma Cretense) e con gli sguardi timidi o incuriositi degli scorfani (Scorpaena).
Per coloro che posseggono il brevetto Deep, proseguendo la discesa fino alla sabbia di quota 38 mt, si ha la possibilità di ammirare alcuni cocci di antiche anfore greco – italiche risalenti a qualche millennio fa, alcune delle quali in buono stato conservativo.
All’interno delle cavità dei cocci integri, trovano naturalmente rifugio polpi (Octopoda) e murene (Muraenidae) anche di grossa taglia.
Lungo il percorso, grazie alla presenza di vecchie reti abbandonate ed ora colonizzate, nelle stagioni della riproduzione è garantito l’incontro con la sinuosità delle candide uova di calamaro (Loligo Vulgaris).