JONIO PRO-DIVE CATANIACentro PADI 5 Stelle n. S-25802
facebooktripadvisoryoutubeinstagraminstagram
Vincenzo Cell.:+39 347 6515161

RICCI MATITA

RICCI MATITA

Luogo: Catania

Immersione: Roccia e sabbia

Brevetto: Deep esperti/Tec

Profondità: 40/51 mt

Flora e Fauna: Barracuda, Aquile di Mare, Saraghi, Murene, Cernie, Triglie

Note: immersione dal Diving

Il Riccio Matita (Stylocidaris Affinis), è una delle  specie più diffuse nel Mediterraneo, possiede aculei che raggiungono la lunghezza di 20 cm e predilige il fondale coralligeno o fangoso tra i 30 e i 1000 mt.

Ricci Matita è un punto d’ immersione di Catania caratterizzato da un fondale molto variegato che offre un piacevole percorso impegnativo per subacquei esperti. La profondità e il fondale misto sabbia-roccia possono riservare delle sorprese con l’ avvistamento di Barracuda (Sphyraena Viridensis), Aquile di Mare (Myliobatis Aquila), Cernie (Epinephelinae) e grosse Murene (Muraenidae).

Per i sub Tecnici c’è la possibilità di scendere fino a 51 mt per ammirare una delle specie marine più affascinati ed eleganti del Mediterraneo, il Cerianthus, che è un genere di celenterati antozoi della famiglia Cerianthidae.

Si scende nella baia sotto il Diving, si prosegue sino al ciglio della parete rocciosa che si trova ad una profondità di circa 15 mt, si inizia una graduale discesa nel blu fino ad arrivare ad un promontorio il cui cappello è a 40 mt, dove tra Gorgonie (Paramuricea Clavata) e roccia lavica si trovano tanti Ricci Matita, proseguendo fino alla sabbia ad una profondità di 51 mt troveremo lo spettacolare Cerianthus.

In questa immersione è possibile incontrare grossi Saraghi (Diplodus), Aquile di Mare (Myliobatis Aquila) e Ricci Matita (Stylocidaris Affinis).

Contatti

Sede Operativa: c/o Camping Jonio, via Villini a Mare, 2 Catania 95126
Cellulare:+39 347 6515161
Email: jonioprodivecatania@gmail.com
più semplicemente compila il form sottostante