Luogo: Catania
Immersione: Roccia e sabbia
Brevetto: Deep esperti/Tec
Profondità: 40/51 mt
Flora e Fauna: Barracuda, Aquile di Mare, Saraghi, Murene, Cernie, Triglie
Note: immersione dal Diving (Foto Giovanni Laganà)
E’ un sito d’ immersione caratterizzato da un fondale oltremodo variegato che offre un piacevole percorso, comunque impegnativo, indicato principalmente per subacquei esperti.
Dalla baia sotto il Diving Center, si prosegue sino al ciglio della parete rocciosa che si trova alla profondità dei 15 mt e da lì si inizia una graduale discesa nel blu fino ad arrivare ad un promontorio il cui cappello, posto alla quota dei 40 mt, accoglie colonie di gorgonie rosse (Paramuricea Clavata) ed esemplari di meravigliosi ricci matita a fare da degna cornice.
La profondità e il fondale misto fra sabbia e roccia possono riservare sorprese con l’avvistamento di banchi di barracuda (Sphyraena Viridensis), aquile di mare (Myliobatis Aquila) o anche cernie (Epinephelus sp.) e murene (Muraenidae) di grossa taglia.
Per i sub dotati di brevetti tecnici è consigliata la discesa fino alla quota dei 51 mt per ammirare un bellissimo esemplare di Cerianthus membranaceus che rappresenta una delle specie marine più affascinati ed eleganti del Mediterraneo.