Luogo: Catania
Immersione: Grotta e parete
Brevetto: Open/Advanced
Profondità: 25 mt
Flora e Fauna: Ostrica Cipollina, Polpi, Padelle, Madrepore, Margherite di Mare, Nudibranchi e Bavose
Note: immersione dal Diving (Foto Giovanni Laganà)
A sinistra dello specchio acqueo situato di fronte al Camping Jonio si trova la Grotta delle Monete.
E’ questa la denominazione coniata per l’anfratto dalle rocce lisce colonizzate da un bivalve noto come ostrica cipollina (Anomia ephippium).
L’aspetto di questi molluschi è infatti quello di una conchiglia rotondeggiante e madreperlacea che appare come una piccola moneta argentea aderente alla roccia.
L’ immersione ha inizio dalla baia prospicente il Diving Center, a circa 6 m di profondità, procedendo quindi sino ad una franata cosparsa di grandi massi chiamati “Cutilisci” dalla quale ci si dirige ad una profondità massima di 25 mt apprezzando nel frattempo banchi di saraghi (Diplodus), salpe (Sarpa Salpa) e qualche cerniotto (Epinephelus sp.) mentre sul fondo è facile trovare diverse specie di bavose (Perciformes) e nudibranchi come la cratena peregrina (Lumaca pellegrina).
La risalita fino a 6 metri riporta alla Grotta delle Monete composta da due stanze comunicanti tramite un piccolo arco tappezzato di madrepore arancioni (Astroides calycularis) e margherite di Mare (Parazoanthus axinellae).
Lo spettacolo, in pochi metri d’acqua, è davvero mozzafiato: la particolare conformazione invita ad osservare i giochi di luce che filtrano dalla superficie mentre le forme di vita decorano la scogliera lavica che rappresenta il benthos tipico di quest’ambiente litoraneo in cui la roccia sovrasta ogni cosa.
Muoversi a poca profondità richiede condizioni di mare calmo ed acqua limpida per godere appieno di tutto quello che il sito può offrire senza subire l’effetto del fastidioso movimento delle onde.