JONIO PRO-DIVE CATANIACentro PADI Dive Resort n. S-25802
facebooktripadvisoryoutubeinstagram
Vincenzo Cell.:+39 347 6515161

GORGONIE

GORGONIE

Luogo: Catania

Immersione: Secca

Brevetto: Open

Profondità: 40 mt

Flora e Fauna: Gorgonie, Barracuda, Aquile di Mare, Saraghi, Murene, Cernie, Triglie

Note: immersione dal Diving

Gorgonie è un punto d’ immersione della costa ionica catanese che prende il nome dalle protagoniste di questa immersione: la Gorgonia (Paramuricea clavata), una specie tipica del Mar Mediterraneo che si trova nei fondali rocciosi a profondità da 25-30 fino ad oltre 100 metri.

Si presenta come una formazione arborescente di colore rosso scuro, che forma ventagli che possono raggiungere dimensioni fino ad un metro di altezza. La superficie presenta spicole calcaree che fungono da rifugio per i polipi, retrattili che nutrono la Gorgonia. Le colonie assumono l'aspetto di un vero e proprio giardino sommerso, tra i cui rami si sviluppa una notevole biodiversità, costituita da pesci e invertebrati d'ogni specie.

Si scende nella baia sotto il Diving, si prosegue sino al ciglio della parete rocciosa che si trova ad una profondità di circa 15 mt, si inizia una graduale discesa nel blu fino ad arrivare ad un promontorio il cui cappello è a 25 metri, dove appariranno numerose Gorgonie (Paramuricea Clavata) che si estendono dai 35 sino ai 40 metri di profondità. Tra i rami delle Gorgonie è possibile apprezzare Poriferi, Stelle Pentagono (Peltaster placenta), Crinoidi (Crinoidea) e Vacchette di Mare (Peltodoris atro maculata).

La profondità e il fondale misto sabbia-roccia possono riservare delle sorprese con l’ avvistamento di Barracuda (Sphyraena Viridensis) Aquile di Mare (Myliobatis Aquila), Cernie (Epinephelinae) e grosse Murene (Muraenidae).

Contatti

Sede Operativa: c/o Camping Jonio, via Villini a Mare, 2 Catania 95126
Cellulare:+39 347 6515161
Email: jonioprodivecatania@gmail.com
più semplicemente compila il form sottostante