JONIO PRO-DIVE CATANIACentro PADI 5 Stelle IDC n. S-25802
facebooktripadvisoryoutubeinstagraminstagram
Vincenzo Cell.:+39 347 6515161

GORGONIE

GORGONIE

Luogo: Catania

Immersione: Secca

Brevetto: Deep/Tec

Profondità: 40 mt

Flora e Fauna: Gorgonie, Leptogorgia, Barracuda, Aquile di Mare, Cernie

Note: immersione dal Diving (Foto Giovanni Laganà)

E’ l’immersione che assume la denominazione dall’elemento caratterizzante il sito: la Gorgonia rossa (Paramuricea clavata), specie tipica del Mare Nostrum che si trova su fondali rocciosi a profondità variabile da 25 ad oltre 100 metri.

Qui esse si presentano in formazione arborescente di colore intenso e formano ventagli che raggiungono anche il metro di altezza.

Le colonie assumono l'aspetto di un vero e proprio giardino sommerso (nelle giornate di corrente con i Polipi aperti lo scenario è entusiasmante), tra i cui rami si sviluppa una interessante e variegata biodiversità costituita da pesci ed invertebrati d'ogni specie.

L’immersione ha inizio dalla baia prospiciente il Diving Canter e prosegue sino al ciglio della parete rocciosa che si trova ad una profondità di circa 15 mt. Da qui, dopo una navigazione di circa 7 minuti, la graduale discesa nel blu fino ad arrivare ad un promontorio con cappello a 25 metri da cui iniziano a scorgersi i numerosi rami di Gorgonie che si estendono fino ai 40 metri di profondità.

Scorgendo fra le colonie, l’occhio attento ha la possibilità di apprezzare, fra l’altro, poriferi, stelle pentagono (Peltaster placenta), crinoidi (Crinoidea) e vacchette di mare (Peltodoris atro maculata).

Alla quota dei 40 mt la chicca finale è rappresentata dalla Leptogorgia sarmentosa di colore giallo che attira naturalmente i flash dei fotosub i quali, attraverso gli obiettivi macro, hanno la possibilità di immortalare, se presente, la ciprea delle gorgonie (Simnia spelta).

La profondità e il fondale misto fra sabbia e roccia possono riservare ulteriori sorprese con l’avvistamento di barracuda (Sphyraena Viridensis), aquile di mare (Myliobatis Aquila), cernie (Epinephelus sp.), grosse murene (Muraenidae) e addirittura qualche aragosta (Palinurus elephas).

Contatti

Sede Operativa: c/o Camping Jonio, via Villini a Mare, 2 Catania 95126
Cellulare:+39 347 6515161
Email: jonioprodivecatania@gmail.com
più semplicemente compila il form sottostante