JONIO PRO-DIVE CATANIACentro PADI 5 Stelle IDC n. S-25802
facebooktripadvisoryoutubeinstagraminstagram
Vincenzo Cell.:+39 347 6515161
Scopri i protocolli anti Covid19 e scarica i moduli per accedere al diving Scarica

Gorgonie del Canalone

Gorgonie del Canalone

Luogo: Capomulini (CT)

Immersione: Pianolo

Brevetto: Deep/Tec

Profondità: 35/55 mt

Flora e Fauna: Gorgonie, Saraghi, Murene, Cernie, Mostella, Uova di Gattuccio

Note: immersione dal Gommone (Foto Giovanni Laganà)

Gorgonie del Canalone è un sito d’immersione localizzato di fronte al borgo marinaro di Capomulini, frazione di Acireale, a pochi chilometri da Catania e meta preferita dai turisti per la sua collocazione a picco sul Mare.

Dopo la navigazione di circa 15 minuti, durante la quale è possibile apprezzare il litorale che da Catania oltrepassa Aci Trezza – luogo dei racconti più famosi di Giovanni Verga - l’ormeggio viene assicurato su un fondale di 30 metri, la discesa è nel blu fino a 30 metri che rappresenta la quota del grande pianoro lavico costeggiante il cosiddetto Canalone.
Qui l’habitat marino è composto prevalentemente da distese di gorgonie rosse (Paramuricea clavata), quasi a rappresentare un vero e proprio giardino dell’Eden che diventa ancora più suggestivo in presenza dei polipi aperti.
Tra le colonie di gorgonie è possibile apprezzare uova di gattuccio (Scyliorhinus canicula), stelle pentagono (Peltaster placenta) e vacchette di mare (Peltodoris atro maculata) mentre, con un po’ di fortuna, è possibile incrociare cernie (Epinephelus sp.) e murene (Muraenidae) anche di grossa taglia.
Immancabili sono le mostelle (Phycis Phycis), i saraghi (Diplodus) così come non possono sfuggire al subacqueo attento e consapevole le varie specie di colorati nudibranchi.
Da qualche anno si apprezza inoltre la presenza di una timida savalia savaglia che, anche da sola, “merita il viaggio”.
Per i subacquei tecnici, su decisione esclusiva della guida, il sito può essere affrontato, in assenza di corrente impegnativa, anche alla fine del tuffo sul Canalone esplorando, anche se solo in parte, il giardino delle gorgonie rosse sul lato sud.

Contatti

Sede Operativa: c/o Camping Jonio, via Villini a Mare, 2 Catania 95126
Cellulare:+39 347 6515161
Email: jonioprodivecatania@gmail.com
più semplicemente compila il form sottostante