Luogo: Santa Tecla (CT)
Immersione: Parete e Grotta
Brevetto: Advanced/Deep/Tec
Profondità: 25/60 mt
Flora e Fauna: Gamberetti, Saraghi, Murene, Cernie, Polpi e Nudibranchi
Note: immersione dal Gommone (Foto Giovanni Laganà)
Scalo Pennisi è un sito d’immersione ubicato sotto la Riserva della Timpa di Acireale e prospiciente il porticciolo (denominato appunto Scalo Pennisi) a servizio del caratteristico borgo marinaro di Santa Tecla (CT).
Dopo una navigazione di circa 30 minuti con il Gommone, costeggiando il litorale che da Catania oltrepassa Aci Trezza e Capomulini, si ancora sotto una bellissima torretta di epoca Normanna su un fondale di 12 metri. Quindi discesa nel blu proseguendo sino a raggiungere una grotta situata alla profondità di 25 metri. Il passaggio dentro la grotta è straordinariamente emozionante intanto per la suggestione del luogo ma soprattutto perché essa è perennemente popolata da gamberetti e tappezzata di colore grazie alla non comune presenza di poriferi.
Uscendo dalla grotta, si prosegue verso una serie di Canyon molto particolari fra le cui fratture vivono grossi esemplari di murene (Muraenidae) e cernie (Epinephelus sp.) ma anche scorfani (Scorpaena) ed aragoste (Palinurus Elephas).