JONIO PRO-DIVE CATANIACentro PADI 5 Stelle IDC n. S-25802
facebooktripadvisoryoutubeinstagraminstagram
Vincenzo Cell.:+39 347 6515161

Bellatrix

Bellatrix

Luogo: Catania

Immersione: Secca

Brevetto: Deep

Profondità: 40 mt

Flora e Fauna: Saraghi, Murene, Cernie, Aragoste, Gorgonie

Note: immersione dal Gommone (Foto Giovanni Laganà)

Bellatrix è il nome di uno storico Lido situato all’inizio del lungomare di Aci Castello (cittadina marinara confinante con Catania) da cui l’immersione ha assunto la denominazione.

Il sito si raggiunge dopo una breve navigazione, che si effettua con il Gommone, durante la quale è possibile apprezzare la parte iniziale del litorale catanese sovrastato dalla maestosità del vulcano Etna.

L’ancoraggio si attesta sul fondale di 25 metri da cui si procede nel blu fino alla batimetrica dei 30 dove ci si ritrova, guardandosi attorno, circondati da distese di gorgonia rossa (Paramuricea clavata), che, a profondità maggiore, è caratterizzata da colonie la cui altezza raggiunge anche il metro.
Negli ultimi anni, dopo una regressione della specie che comunque ha riguardato complessivamente più siti del Mare Nostrum, la gorgonia ha ripreso vigore tant’è che l’immersione si presta a foto d’ambiente di bellezza non comune.
Tra i rami delle gorgonie, con sguardo attento, è possibile l’incontro con le uova di gattuccio (Scyliorhinus canicula), mentre stelle pentagono (Peltaster placenta) e vacchette di mare (Peltodoris atro maculata) contribuiscono all’ornamento della scogliera sommersa composta da isolotti lavici nei cui anfratti trovano rifugio gradito murene (Muraenidae), mostelle (Phycis Phycis), saraghi (Diplodus), e svariati nudibranchi.

Contatti

Sede Operativa: c/o Camping Jonio, via Villini a Mare, 2 Catania 95126
Cellulare:+39 347 6515161
Email: jonioprodivecatania@gmail.com
più semplicemente compila il form sottostante