Luogo: Santa Caterina (CT)
Immersione: Secca
Brevetto: Open/Advanced
Profondità: 25 mt
Flora e Fauna: Saraghi, Murene, Scorfani, Polpi, Nudibranchi, Castagnole
Note: immersione dal Gommone
La Secca di Santa Caterina è un sito d’ immersione del litorale acese, ubicato sotto la Riserva Naturale della Timpa di Acireale (CT), caratterizzato da una montagna di roccia lavica (la secca) che affiora quasi a pelo d’ acqua.
Dopo una navigazione in Gommone di circa 20/30 minuti a secondo delle condizioni del mare, costeggiando il litorale che da Catania oltrepassa Aci Trezza e Capomulini, si àncora su un fondale di 5 metri e, dopo il tuffo, si inizia la discesa fino ad incontrare il cappello della Secca.
Il percorso è semplice, rilassante e, nel contempo, molto suggestivo per i colori che caratterizzano l’ambiente e la grande biodiversità ivi presente.
La Secca, infatti, ospita nudibranchi variegati, poriferi e soprattutto polpi (Octopoda) che, fra gli anfratti lavici, sono alla costante ricerca della propria tana.
In risalita, volgendo lo sguardo verso la superficie, è possibile l’incontro con banchi di saraghi (Diplodus), pesci pappagallo (Sparisoma Cretense) e castagnole (Chromis chromis), il tutto sotto gli occhi attenti degli immancabili scorfani (Scorpaena).