JONIO PRO-DIVE CATANIACentro PADI 5 Stelle IDC n. S-25802
facebooktripadvisoryoutubeinstagraminstagram
Vincenzo Cell.:+39 347 6515161

Secca di Santa Caterina

Secca di Santa Caterina

Luogo: Santa Caterina (CT)

Immersione: Secca

Brevetto: Open/Advanced

Profondità: 25 mt

Flora e Fauna: Saraghi, Murene, Scorfani, Polpi, Nudibranchi, Castagnole

Note: immersione dal Gommone

La Secca di Santa Caterina è un sito d’ immersione del litorale acese, ubicato sotto la Riserva Naturale della Timpa di Acireale (CT), caratterizzato da una montagna di roccia lavica (la secca) che affiora quasi a pelo d’ acqua.

Dopo una navigazione in Gommone di circa 20/30 minuti a secondo delle condizioni del mare, costeggiando il litorale che da Catania oltrepassa Aci Trezza e Capomulini, si àncora su un fondale di 5 metri e, dopo il tuffo, si inizia la discesa fino ad incontrare il cappello della Secca
Il percorso è semplice, rilassante e, nel contempo, molto suggestivo per i colori che caratterizzano l’ambiente e la grande biodiversità ivi presente. 
La Secca, infatti, ospita nudibranchi variegati, poriferi e soprattutto polpi (Octopoda) che, fra gli anfratti lavici, sono alla costante ricerca della propria tana. 
In risalita, volgendo lo sguardo verso la superficie, è possibile l’incontro con banchi di saraghi (Diplodus), pesci pappagallo (Sparisoma Cretense) e castagnole (Chromis chromis), il tutto sotto gli occhi attenti degli immancabili scorfani (Scorpaena).

Contatti

Sede Operativa: c/o Camping Jonio, via Villini a Mare, 2 Catania 95126
Cellulare:+39 347 6515161
Email: jonioprodivecatania@gmail.com
più semplicemente compila il form sottostante