JONIO PRO-DIVE CATANIACentro PADI 5 Stelle IDC n. S-25802
facebooktripadvisoryoutubeinstagraminstagram
Vincenzo Cell.:+39 347 6515161

Canyon Santa Maria La Scala

Canyon Santa Maria La Scala

Luogo: Santa Maria La Scala (CT)

Immersione: Canyon

Brevetto: Open/Deep

Profondità: 18/40 mt

Flora e Fauna: Saraghi, Murene, Cernie, Polpi, Nudibranchi, Aragoste

Note: immersione dal Gommone (Foto Giovanni Laganà)

Il Canyon Santa Maria la Scala è un sito immersione ubicato sotto la Riserva della Timpa di Acireale e vicino il porticciolo del caratteristico borgo marinaro di Santa Maria la Scala il quale, anche da terra, merita di essere visitato in ogni stagione dell’anno.

Dopo una navigazione con il Gommone di circa 20/30 minuti, costeggiando il litorale che da Catania oltrepassa Aci Trezza e Capomulini, si àncora su un fondale di 6 metri, e da lì si prosegue nel blu sino alle profonde e lunghe fenditure scolpite nella roccia lavica, i Canyon, che si estendono tra le quote di fondale comprese fra i 12 e i 20 metri. Per i fotografi subacquei, lungo il passaggio tra le rocce, sono suggestivi e meritevoli di qualche scatto, i giochi di luce e la variegata biodiversità.
I possessori di brevetto Deep possono raggiungere due piccole pareti a circa 38 metri di profondità dove, in alcune stagioni dell’anno, è facile l’incontro con piccole aragoste (Palinurus Elephas) e, sulla sabbia, i pesci civetta (Dactylopterus volitans). Durante questa immersione si possono incontrare saraghi (Diplodus), tantissimi nudibranchi e nel periodo primaverile anche molti pesci pelagici.

Ultimamente è stata segnalata sul sito la presenza di una stella gorgone (Astrospartus mediterraneus) che vive abbarbicata ad una spugna colorata.

Contatti

Sede Operativa: c/o Camping Jonio, via Villini a Mare, 2 Catania 95126
Cellulare:+39 347 6515161
Email: jonioprodivecatania@gmail.com
più semplicemente compila il form sottostante