JONIO PRO-DIVE CATANIACentro PADI 5 Stelle IDC n. S-25802
facebooktripadvisoryoutubeinstagraminstagram
Vincenzo Cell.:+39 347 6515161

CANALONE

CANALONE

Luogo: Capomulini (CT)

Immersione: Doppia parete lavica

Brevetto: Deep/Tec

Profondità: 40/60 mt

Flora e Fauna: Saraghi, Murene, Cernie, Mostella, Aquile di Mare

Note: immersione dal Gommone (Foto Giovanni Laganà)

Il Canalone è un sito d’immersione localizzato di fronte al borgo marinaro di Capomulini, frazione di Acireale, a pochi chilometri da Catania e meta preferita dai turisti per la sua collocazione a picco sul Mare.

Dopo una navigazione in gommone di circa 15 minuti, durante la quale è possibile apprezzare il litorale che da Catania oltrepassa Aci Trezza – luogo dei racconti più famosi di Giovanni Verga – la discesa nel blu avviene lungo la catena dell’ancora sul fondale dei 15 metri.
Da qui, proseguendo sino al ciglio di una parete rocciosa ad una profondità di circa 20 mt, inizia l’esplorazione, possibilmente in assenza di corrente, con un tuffo all’interno di un Canyon dall’ampia larghezza (il Canalone per l’appunto) definito da due pareti di roccia lavica, tappezzate di margherite di mare (Parazoanthus Axinellae) e spugne colorate, che corrono parallele per uno sviluppo, in orizzontale, di circa 50 metri.
Sul fondo, di natura sabbiosa, alla profondità di 30 metri, non è difficile, in alcuni periodi dell’anno, la presenza, anche in banco, delle aquile di mare (Myliobatis Aquila), mentre dagli anfratti della roccia fanno spesso capolino mostelle (Phycis Phycis) e murene (Muraenidae) anche di grossa taglia.
Non possono mancare ovviamente i nudibranchi che, per l’occhio attento, si mostrano in tutta la loro sinuosità nonostante le piccole dimensioni.

Per i fotosub è una di quelle immersioni in cui, durante particolari ore del giorno, i giochi di luce fanno la differenza.

Contatti

Sede Operativa: c/o Camping Jonio, via Villini a Mare, 2 Catania 95126
Cellulare:+39 347 6515161
Email: jonioprodivecatania@gmail.com
più semplicemente compila il form sottostante