Luogo: Capomulini (CT)
Immersione: Parete
Brevetto: Open/Deep
Profondità: 18/40 mt
Flora e Fauna: Saraghi, Murene, Cernie, Polpi, Salpe, Paguri, Cicale
Note: immersione dal Gommone
La Parete della Timpa è un sito d’immersione ubicato sotto la Riserva Naturale della Timpa di Acireale (CT).
Dopo una navigazione in gommone di circa 20 minuti, durante la quale è possibile apprezzare il litorale che da Catania oltrepassa Aci Trezza – luogo dei racconti più famosi di Giovanni Verga – la discesa è prevista nel blu senza difficoltà sino al ciglio della parete rocciosa che si trova ad una profondità di circa 6 mt.
Proseguendo nell’immersione, la parete lavica si presente in modo suggestivo grazie agli anfratti ed ai colori accesi che la caratterizzano.
La parete poi si scompone, fra grossi lastroni e massi lavici, sino alla profondità di 38 mt che rappresenta la quota a cui possono arrivare i possessori di brevetto Deep. A metà del percorso, ad una profondità compresa tra i 12 ed i 14 metri, si apre l’ingresso di una stretta fenditura che, dal dialetto locale, assume il nome di “’ciacca” che, a circa 15 metri, consente il passaggio di un sub per volta. L’interno della “’ciacca” è ricco di briozoi, spugne di vario colore mentre a volte è possibile l’incontro con mostelle (Phycis Phycis) e murene (Muraenidae) che cercano rifugio.
Con un po’ di fortuna anche qualche aragosta (Palinurus Elephas) può fare capolino, così come banchi di saraghi (Diplodus) o anche nudibranchi e paguri (Pagurus) sono assicurati.