JONIO PRO-DIVE CATANIACentro PADI Dive Resort n. S-25802
facebooktripadvisoryoutubeinstagram
Vincenzo Cell.:+39 347 6515161

LEPTOGORGIA SARMENTOSA

LEPTOGORGIA SARMENTOSA

Luogo: Catania

Immersione: Secca

Brevetto: Deep

Profondità: 40 mt

Flora e Fauna: Leptogorgia Sarmentosa, Gorgonie, Barracuda, Saraghi, Cernie, Aragoste

Note: immersione dal Diving

Leptogorgia Sarmentosa è una specie della famiglia delle Gorgoniidae, appartiene al Philum dei Cnidari;

il nome Cnidari giustifica la presenza di Cnidocisti o meglio cellule urticanti, distribuite in tutto il corpo e per lo più nei tentacoli. La colonia delle Gorgonie ha consistenza dura e cornea e forma di pianta piatta che si sviluppa cioè a mo’ di ventaglio, i Polipi mantengono la caratteristica forma a bocciolo di fiore. Le colonie presentano colorazioni che, a seconda delle specie, vanno dal bianco al giallo al verde e al rosso, e in una variante della Paramuricea , soprannominata  Camaleonte, la stessa colonia presenta colorazioni di rosso e insieme di giallo dal definito allo sfumato.

Si scende nella baia sotto il Diving, si prosegue sino al ciglio della parete rocciosa che si trova ad una profondità di circa 15 mt, si inizia una graduale discesa nel blu fino ad arrivare ad un promontorio il cui cappello è a 40 mt, dove apparirà la Leptogorgia Sarmentosa di colore giallo. Per l’occhio più attento è possibile scorgere tra i rami della Leptogorgia la Ciprea delle Grogonie (Simnia Spelta).

Numerose Gorgonie (Paramuricea Clavata) si estendono nella stessa secca. Tra i rami delle Gorgonie è possibile apprezzare Poriferi, Stelle Pentagono (Peltaster placenta).

La profondità e il fondale misto sabbia-roccia possono riservare delle sorprese con l’ avvistamento di Barracuda (Sphyraena Viridensis), Cernie (Epinephelinae) e Aragoste (Palinurus elephas).

Contatti

Sede Operativa: c/o Camping Jonio, via Villini a Mare, 2 Catania 95126
Cellulare:+39 347 6515161
Email: jonioprodivecatania@gmail.com
più semplicemente compila il form sottostante