JONIO PRO-DIVE CATANIACentro PADI 5 Stelle n. S-25802
facebooktripadvisoryoutubeinstagraminstagram
Vincenzo Cell.:+39 347 6515161
Scopri i protocolli anti Covid19 e scarica i moduli per accedere al diving Scarica

ISOLOTTO e ANFORE

ISOLOTTO

Luogo: Catania

Immersione: Secca, roccia lavica e sabbia

Brevetto: Advanced/Deep

Profondità: 30/38 mt

Flora e Fauna: Saraghi, Scorfani, Murene, Nudibranchi, Mosdelle e Triglie

Note: immersione dal Diving

Isolotto è un punto d’ immersione del litorale catanese di fronte al Diving, che identifica una montagna di roccia lavica che emerge dalla sabbia.

La grande biodiversità è la caratteristica di questo sito d’ immersione; l’ Isolotto ospita numerosi Nudibranchi, Poriferi e Polpi (Octopoda) negli anfratti lavici. Sopra questa secca è possibile incontrare banchi di Saraghi (Diplodus), Pesci Pappagallo (Sparisoma Cretense), Scorfani ( Scorpaena).

Per i possessori del brevetto Deep è possibile andare più giù fino alla sabbia, dove possiamo ammirare alcuni cocci di antiche anfore romane, alcune delle quali in buono stato conservativo. Le cavità delle anfore fungono da tane per Polpi (Octopoda) e Murene (Muraenidae). Sul fondale sabbioso limitrofo si possono vedere grosse Pinne Nobilis e Triglie (Mullus).

Si scende nella baia sotto il Diving, si prosegue sino al ciglio della parete rocciosa che si trova ad una profondità di circa 15 mt e si inizia la discesa fino al cappello dell’ Isolotto alla profondità di 30 metri.

Si prosegue la discesa fino alla sabbia dove alla profondità di 38 mt troveremo frammenti di Anfore. Lungo il tragitto si possono incontrare cime di vecchie reti abbandonate colonizzate da Uova di Calamaro (Loligo Vulgaris).

In questa immersione non è difficile l’incontro con gruppi di Saraghi (Diplodus) e Scorfani (Scorpaena).

Contatti

Sede Operativa: c/o Camping Jonio, via Villini a Mare, 2 Catania 95126
Cellulare:+39 347 6515161
Email: jonioprodivecatania@gmail.com
più semplicemente compila il form sottostante